skip to Main Content

PERSONAGGI FUMETTI PER BAMBINI

Fumetti

IL PROGETTO “NUOVI PERSONAGGI FUMETTI PER BAMBINI”

I Nuovi amici di OasiPark e RadioOasiBimbo Carlo Panaro e Luciano Gatto giungono a colorare le giornate dei Bimbi entrando a pieno titolo tra gli amici di  OasiLife Divertimento Cultura e Benessere

Il Progetto comprende sei serie di personaggi, create dagli autori Disney  con le quali sono state realizzate storie a Fumetti per Bambini, giochi, disegni da colorare e tre rubriche educational.

Si tratta di personaggi molto versatili, rivolti ad un target di bambini orientativamente dai 5 anni in su.

Lo stile grafico morbido, avvolgente e rassicurante di Luciano Gatto, sviluppato nel corso di oltre 50 anni di collaborazione Disney (e non solo), rende i disegni adatti ad avvicinare alla lettura i bambini mentre i testi di Carlo Panaro, dove non esiste violenza, sono mirati a valorizzare sentimenti formativi come l’amicizia e la solidarietà: il tutto, ovviamente, condito da tanto buonumore!

GLI OBIETTIVI

Scopo primario degli autori è quello di regalare un po’ di sano svago ai bambini attraverso le loro storie e tutto ciò che concerne i personaggi.

Proprio per questo è possibile scaricare gratuitamente dal sito disegni da colorare e giochioltre all’ambito calendario da colorare ed agli utilissimi segnalibri che possono accompagnare, con un sorriso e tanta simpatia, le letture dei piccoli.

La versatilità dei personaggi proposti nelle varie serie li rende molto adatti a tutto ciò che riguarda il campo dell’editoria (giornalini a fumetti, libri illustrati) ma anche merchandising vario (adesivi, pupazzetti, spillette, biglietti di auguri e così via) inoltre, soprattutto i simpaticissimi e colorati solidi geometrici antropomorfi de IL MONDO DI GEO, sarebbero perfetti anche per cartoons. Proprio per questo, gli stessi autori hanno realizzato un calendario da colorare e segnalibri scaricabili gratuitamente dal loro sito realizzato e gestito, come anche la pagina Facebook da Mariapatrizia Panaro (sorella di Carlo).

Sulla home del sito, è possibile leggere un giornalino di 32 pagine, che gli autori hanno realizzato come ringraziamento per i numerosi fans, disponibile per la lettura gratuitamente online. Contiene tre storie a fumetti, una rubrica didattica sulla geometria per avvicinare i piccoli a questa materia con l’aiuto di accattivanti personaggi, giochi e una filastrocca.

DOVE TROVARLI

E’ possibile seguire i NUOVI PERSONAGGI PER BAMBINI sulla pagina Facebook omonima,molto apprezzata da mamme, insegnanti ed educatori in genere, e, naturalmente, sul proprio sito www.geoandcompany.it

Luciano Gatto, inoltre, pur non essendo un animatore professionista, ha realizzato alcune brevi, simpatiche animazioni disponibili sul canale YouTube Geoandcompany, dedicato ai personaggi.

GLI AUTORI

Carlo PANARO: nasce a La Spezia, dove vive e lavora, nel 1962.

Dopo essersi diplomato in ragioneria, nel 1985 inizia l’attività di soggettista e sceneggiatore professionista con il “Topolino” Mondadori, collaborazione che prosegue tuttora con la Panini S.p.A. Fino ad oggi, Carlo ha scritto oltre 700 sceneggiature di storie, più diverse centinaia di tavole autoconclusive.

Oltre a “Topolino” ha collaborato con varie testate Disney e non solo. Tra queste ultime, l’autore spezzino ricorda volentieri quella con “Il Giornalino”, (fine anni ’90 – inizio anni 2000) e con “Prezzemolo” (ormai non più edito), il draghetto del Parco di Gardaland. Inoltre, scrive raccontini e filastrocche per “Focus Pico”, mensile edito da Gruner+Jahr/Mondadori.

Nel 2008, insieme all’amico e collega Luciano Gatto, ha realizzato le sei serie di personaggi per bambini di questo articolo.

 

Luciano GATTO: nasce a Venezia nel 1934 dove tuttora vive e disegna.

Nel 1956 inizia a ripassare i disegni di Romano Scarpa e, contemporaneamente, disegna per le testate di Renato Bianconi, collaborazione portata avanti fino al 1960.

Luciano ripassa le storie disegnate da Scarpa per poco più di un anno per poi dedicarsi totalmente al disegno in prima persona, anche se in prevalenza su soggetti altrui. Nel 1958, entra a far parte dello staff di disegnatori disneyani per la casa editrice Mondadori.

Tra le altre collaborazioni importanti, il disegnatore veneziano ricorda particolarmente quella per “Il Monello” e per le pubblicazioni tedesche con i personaggi di Kauka ( Fix und Foxi, Eusebia, Lupo, Knox, ecc…). Realizza, inoltre, storie con Dastardly & Muttley per l’Inghilterra, per “Le journal de Pif” (Francia) ed, in tempi più recenti, ancora in Italia, per “Topo Gigio” e “Prezzemolo”.

Attualmente continua la collaborazione con la Panini S.p.A, disegnando per “Topolino” e porta avanti i personaggi creati insieme all’amico e collega Carlo Panaro.

Pagina Facebook personaggi https://www.facebook.com/nuovipersonaggiperbambini

Sito http://www.geoandcompany.it./

Canale YouTube http://www.youtube.com/user/fumettiperbambini

A OasiPark Divertimento Cultura e Benessere sono presenti tutto l’anno scarica gratis i Personaggi Fumetti per Bambini

www.oasipark.com