Immagine 56

Canzone Romana in ricordo di Alvaro Amici

Canzone Romana in ricordo di Alvaro Amici

Di famiglia modesta, cresciuto negli anni segnati dalla seconda Guerra mondiale Alvaro Amici  inizia a lavorare sin dai tempi delle scuole elementari, impiegandosi come orefice, tornitore in un’officina meccanica e, infine, pittore edile.

Da sempre però la sua grande passione è il canto, un dono innato coltivato interamente da autodidatta già da bambino, quando cantava a scuola nascondendosi, per timidezza, dietro la lavagna. Passata l’adolescenza, parte per il servizio militare, durante il quale si esibisce in qualche festa per i suoi superiori: riesce così ad ottenere parecchi permessi di uscita per andare a far le serenate alla sua fidanzata Cristina. La sua voce inizia a farsi notare nei ristoranti di Roma e nelle strade dove si esibisce in serenate; il repertorio di quel periodo comprende le canzoni che sono sulla bocca di tutti i ragazzi della sua età, Claudio Villa, Tony Dallara etc. Partecipa a numerosi concorsi per dilettanti, ma viene sempre scartato, perché creduto un professionista.

In questa giornata si vuole ricordare l’importanza della Canzone Romana  di come essa ci ricorda le nostre origini e di quanto dobbiamo essere orgogliosi di chiamarci Romani, ricordando così uno dei suoi  interpreti di primo piano.

Saranno presenti esibendosi:

Corrado Amici, Fabrizio Amici, Claudio Mercuri, Renzo Renzetti, Roberto Buzzaglia, Stefania Ciocchetti, Giancarletto, i Borgo Antico e i Musicisti Riccardo Taddei e Enzo Ponziani.

Riascolteremo capolavori intramontabili della Canzone Romana come Arrivederci Roma,Barcarolo romano , Ciumachella de Trastevere , La società dei Magnaccioni e tanto altro ancora.

Promotori dell’iniziativa

La Casa della Canzone Romana “Corrado Amici”

L’ass. Musicale “Arco di Giano”

Il Gruppo Ciclistico ” Claudio Villa”

Coordinatore Claudio Siena

Giovedì 16 Luglio a partire dalle ore 17:00 a OasiPark in via Tarquinio Collatino 56/58

Naturalmente Gratie e…

Solo a OASI PARK

www.oasipark.com

Info 331.345.9668