skip to Main Content

Canzone Romana in ricordo di Alvaro Amici

Canzone Romana in ricordo di Alvaro Amici

Di famiglia modesta, cresciuto negli anni segnati dalla seconda Guerra mondiale Alvaro Amici  inizia a lavorare sin dai tempi delle scuole elementari, impiegandosi come orefice, tornitore in un’officina meccanica e, infine, pittore edile.

Da sempre però la sua grande passione è il canto, un dono innato coltivato interamente da autodidatta già da bambino, quando cantava a scuola nascondendosi, per timidezza, dietro la lavagna. Passata l’adolescenza, parte per il servizio militare, durante il quale si esibisce in qualche festa per i suoi superiori: riesce così ad ottenere parecchi permessi di uscita per andare a far le serenate alla sua fidanzata Cristina. La sua voce inizia a farsi notare nei ristoranti di Roma e nelle strade dove si esibisce in serenate; il repertorio di quel periodo comprende le canzoni che sono sulla bocca di tutti i ragazzi della sua età, Claudio Villa, Tony Dallara etc. Partecipa a numerosi concorsi per dilettanti, ma viene sempre scartato, perché creduto un professionista.

In questa giornata si vuole ricordare l’importanza della Canzone Romana  di come essa ci ricorda le nostre origini e di quanto dobbiamo essere orgogliosi di chiamarci Romani, ricordando così uno dei suoi  interpreti di primo piano.

Saranno presenti esibendosi:

Corrado Amici, Fabrizio Amici, Claudio Mercuri, Renzo Renzetti, Roberto Buzzaglia, Stefania Ciocchetti, Giancarletto, i Borgo Antico e i Musicisti Riccardo Taddei e Enzo Ponziani.

Riascolteremo capolavori intramontabili della Canzone Romana come Arrivederci Roma,Barcarolo romano , Ciumachella de Trastevere , La società dei Magnaccioni e tanto altro ancora.

Promotori dell’iniziativa

La Casa della Canzone Romana “Corrado Amici”

L’ass. Musicale “Arco di Giano”

Il Gruppo Ciclistico ” Claudio Villa”

Coordinatore Claudio Siena

Giovedì 16 Luglio a partire dalle ore 17:00 a OasiPark in via Tarquinio Collatino 56/58

Naturalmente Gratie e…

Solo a OASI PARK

www.oasipark.com

Info 331.345.9668