skip to Main Content

Rivisitazioni di Classici

Oggi vi propongo:
CACIO E PEPE con GAMBERO ROSSO DI MAZZARA.
WP_20160211_20_59_29_Pro

Ingredienti per 4 persone:
20 gamberi rossi da 50 g
1 spicchio di aglio
4 cucchiai di olio
6 cucchiai di pecorino romano molto stagionato grattugiato fino
400g di spaghetti
Un cucchiaio scarso di pepe

Questo primo e’ molto veloce, lo si può preparare mentre cuoce la pasta. Portare ad ebollizione una pentola con l acqua, salarla e calare gli spaghetti. Nel frattempo far soffriggere l aglio nell’ olio in una padella capiente, eliminarlo appena soffritto.
Aggiungere i gamberi ed il pepe, far soffriggere qualche minuto premendo leggermente le teste dei gamberi con un cucchiaio (nella testa dei crostacei c’è l 80% del loro sapore), quindi aggiungere due mestoli di acqua di cottura, agitare appena la padella per aiutare l emulsione che si andrà a creare tra acqua e olio. Spegnere il fuoco, mettere i gamberi in un piatto e lasciare da parte per evitare che si rompano durante la mantecazione della pasta.
Quando gli spaghetti saranno a poco più di tre quarti di cottura scolarli e versarli nella padella ancora calda, accendere il fuoco e far saltare la pasta facendola sia finire di cuocere sia iniziare a fare na leggera crema. A mantecazione quasi ultimata, spegnere il fuoco, aggiungere il pecorino e mescolare velocemente in modo da creare la classica crema che, se risulterà troppo compatta basterà aggiungere ancora un po di acqua di cottura, se invece risulterà troppo liquida aggiungere un po di pecorino. Servire caldissima!!

CARBONARA DI MARE

WP_20160218_21_55_54_Pro
ingredienti x 4 pax:
400g spaghetti
200g guanciale
2 calamari
4 gamberi rossi
3 etti di vongole
3 etti di cozze
2uova + 2 tuorli
2 cucchiai di pecorino romano
1 cucchiaino di pepe
PREPARAZIONE :
Tagliare a listarelle il guanciale e farlo soffriggere in una padella, aggiungere i calamari e i gamberi e solamente all’ultimo le cozze e le vongole (in quanto rilasciando acqua,se messe prima,lesserebbero tutti gli ingredienti). Cuocere gli spaghetti avendo cura di mettere un mesto dj acqua di cottura nella padella con il condimento. Quando gli spaghetti saranno quasi cotti,scolarli e finirli di cuocere in padella. A cottura ultimata,spegnere il fuoco ed aggiungere uova pecorino e pepe, mescolare velocemente fino a rendere la pasta cremosa ( non aggiungere sale nel condimento in quanto il guanciale e le cozze di per se’ sono molto saporiti.

CHEESE CAKE

WP_20140525_001
ingredienti x 6 persone
il biscotto:
150g di biscotti gran cereale
1 cucchiaio abbondante di burro fuso
La crema:
1 uovo intero
40g di zucchero
1cucchiaio scarso di farina
200g di Philadelphia
200g di panna montata
150g di latte

PREPARAZIONE
Preparare il biscotto,frullando i biscotti nel cutter, versarli in una ciotola ed aggiungere il burro fuso al microonde. Mescolare con un cucchiaio. Dividere il composto in 6 stampini monoporzione,pigiando il fondo con un cucchiaio così da renderlo più compatto, in alternativa si può usare un unico stampo grande.
Lasciar indurire in frigorifero e intanto preparare la crema.
Scaldare il latte in un pentolino, intanto sbattere l’uovo con lo zucchero e la farina. Versare il latte caldo al composto, mescolare e rimettere sul fuoco. Far bollire per qualche minuto cosicché la farina cuocia e poi lasciar raffreddare completamente. Quando il composto sarà freddo ammorbidirlo in planetaria o con un frustino elettrico, aggiungere la Philadelphia e per ultima la panna montata, mescolando con una spatola, a mano dal basso verso l’alto cosicché la panna non si smonti. A QSt punto riempire gli stampini con la crema; a piacere decorare con frutta fresca.

Buon Appetito!!

E ricordate, se volete assaggiare direttamente queste ricette e chiedermi consigli aggiuntivi, vi aspetto al nostro ristorante Mad Fish Via dei Sette Metri, 70, 00118 Roma 06 7981 9354  Vai al Sito Internet

Email: andrea_f_91@hotmail.it

Ciao alle prossime ricette

Cuoco Andrew

Torna a tutte le ricette