skip to Main Content

App Per Genitori e Figli, utile novità

post-fb-oasipark-orax

Appstore

Googleplay

App Per Genitori e Figli

Nuova Collaborazione di OasiPark, App ORA X

ORA X, un’ App di classe per genitori sincronizzati
ORA X è la prima applicazione per smartphone e tablet che mette in relazione i genitori dei bambini che frequentano la stessa classe per aiutarsi in caso di problemi di accompagnamento e ripresa dei figli a scuola. Un progetto della Wside Srl, vincitore del bando “Innovazione Sostantivo Femminile 2015”,co-finanziato dalla Regione Lazio.
Un’idea che nasce dall’esigenza di due mamme, Valentina Passaniti e Maika Messalli, che si sono trovate spesso a dover vivere una situazione di disagio e stress dovendo conciliare gli orari di entrata e uscita da lavoro con quelli delle scuole. La soluzione, talvolta, è stata ricorrere proprio all’aiuto di altri genitori che percorrendo lo stesso tragitto allo stesso orario potevano condividere passaggi, facendo vivere ai bambini l’esperienza positiva di essere accompagnati dai propri amichetti.

Quello che mancava era un mezzo per poter facilitare questo contatto con gli altri genitori in modo facile, veloce e intelligente. E’ così che nasce ORA X.

L’obiettivo delle ideatrici è migliorare la qualità di vita delle famiglie e ridurre lo stress che può nascere dalla preoccupazione di non poter arrivare in tempo a riprendere il proprio figlio a scuola o di non poterlo accompagnare la mattina.

Ci sono situazioni in cui non è possibile contare sull’aiuto dei nonni o baby sitter; in tal caso l’ app permette di inviare una richiesta di “aiuto” a tutti i genitori della classe del proprio figlio per richiedere un passaggio.

La disponibilità di un altro genitore attiva il sistema: si verifica la disponibilità, si concordano i dettagli, si effettua il passaggio, si rilascia un feedback sul genitore offerente, si acquisiscono punti stellina. La disponibilità di ogni genitore sarà poi ripagata, al raggiungimento di un certo numero di punti, con coupon sconto da spendere presso le aziende partner di ORA X.

Ma ORA X non è soltanto un’ app che mira ad ottimizzare gli spostamenti.

ORA X è anche uno strumento innovativo per favorire una comunicazione chiara e immediata tra le istituzioni e le famiglie.
L’ app vuole essere un luogo virtuale creato per le specifiche esigenze della classe, un’asse di comunicazione tra scuola e genitori dove tutte le informazioni utili e fondamentali sono facilmente reperibili con un semplice clik.
Un’esigenza sempre più sentita dalle famiglie italiane che, talvolta, si perdono nella ricerca di informazioni difficilmente reperibili e richiedono una comunicazione tempestiva e completa.
Cavalcando l’onda del successo dei gruppi Whatsapp di classe, ma riconoscendone i limiti, le ideatrici hanno cercato di implementare questo sistema convogliando in ORA X tutte le informazioni importanti che sul gruppo si perdono sotto l’elenco dei commenti, dei saluti, degli auguri reiterati e molto spesso delle polemiche. Oltra alla richiesta di passaggio, su ORA X ogni genitore può:

 

www.oraxapp.it

Con OasiPark Divertimento Cultura e tecnologia

www.oasipark.com