skip to Main Content

La ZUCCA

La zucca

La zucca è comunemente usata nella cucina di diverse culture: oltre alla polpa di zucca, se ne mangiano anche i semi, opportunamente salati. La zucca è un ortaggio che si presta a mille ricette: Nei paesi anglosassoni la zucca è utilizzata per la costruzione della Jack-o-lantern, caratteristica lanterna rudimentale utilizzata durante la festa di Halloween La zucca è stata importata in Europa dai coloni spagnoli dall’America.

Oggi vi propongo

Flan zucca e gamberi        

 Flan di Zucca e gamberi

Dosi per 10 flan:
500g di zucca
1 cipolla bianca
Olio extra vergine di oliva q.b.
300g di gamberi sgusciati
5 uova
Imburrare e infarinare gli stampini, mondare la cipolla e farla imbiondire con l olio, aggiungete la zucca tagliata a cubetti e lasciar stufare con del brodo ottenuto dalle teste dei gamberi bollite. Quando la zucca sarà cotta e il brodo asciugato,frullare il tutto, aggiungere il sale e i tuorli delle uova e lasciar raffreddare. Una volta freddato, aggiungere i gamberi tagliati a pezzetti e incorporare gli albumi montati a neve. Riempire gli stampini e cuocere in forno a 160 gradi per circa venti minuti. Servire con una salsa ottenuta scaldando sul fuoco 100 g di Philadelphia e 200 ml di latte.

 

Ravioli Spigola e Zucca

Ravioli spigola zucca 

Dosi per 4 persone:
400 g di farina
4 uova intere
Una spigola 600 g
Zafferano2/3 grammi
Calamari 300 g
Zucca 300g
Una cipolla

Preparare la pasta all uovo con farina e uova. Stenderla e ritagliare dei quadrati o cerchi per i ravioli.
Pulire la spigola, sfilettarla, e preparare un brodo ristretto con la lisca. Tagliare i filetti a cubetti e far saltare in una padella con dell olio profumato all aglio, unire lo zafferano e a piacere un cucchiaio di ricotta. Lasciar freddare e nel frattempo preparare la crema di zucca (stessa ricetta del flan ma senza le uova, solo olio cipolla e zucca).
Comporre i ravioli con la farcia freddata, lessarli in acqua salata, e mantecarli in padella con i calamari appena soffritti. Servire su un letto di crema di zucca calda.

 

Sfera di cioccolato con spuma di zucca         

Fera cioccolato e zucca     

Ricetta per 4 sfere:
8 mezze sfere di cioccolato
200 g di zucca
500 ml di latte
40 g di amaretto
50g di zucchero
200 ml di panna
Mettere in un tegame sul fuoco la zucca, il latte e lo zucchero. Quando la zucca sarà cotta frullare il tutto e lasciar raffreddare. Una volta freddo aggiungere la panna liquida e con il composto ottenuto riempire l apposito flacone per fare le spume.
Unire le mezze sfere di cioccolato e praticare un foro nel quale lasciar cadere la polvere di amaretto. Inserire nello stesso foro il beccuccio del flacone e riempire la sfera con la spuma. Si consiglia una crema inglese sulla quale servire la sfera!

Torna a tutte le ricette