skip to Main Content

CANZONI PER BAMBINI LABORATORIO DI MUSICA

CANZONI PER BAMBINI LABORATORIO DI MUSICA CREATIVA

Tutto il mondo è ricco di canzoni per bambini! Sin dai musical degli anni ’40 si pensò a musiche adatte a risvegliare la parte fanciullesca e sognante che ogni adulto porta con sé: canzoni per bambini finalizzate al sogno, a far sviluppare ai più piccini, ma anche ai più grandi, la propria immaginazione creativa.

La violinista Fulvia Farcomeni, da bambina, era incuriosita dal magico e inconfondibile mondo della musica: ricordava a memoria tutte le sigle dei cartoni animati, e non perché  fosse particolarmente dotata, ma perché questa qualità appartiene a tutti i bambini per natura sensibili al ritmo, all’armonia, alle parole in suono. Doti di apprendimento incondizionato, riflesso d’intuizione e di spontaneità.

Tutto ha inizio quando ci si lascia andare alla sperimentazione di ritmi di tanti strumenti musicali: questa la motivazione per cui troverete Fulvia il 15 Marzo all’appuntamento pomeridiano alle ore 17:00 presso l’Oasi Park per il primo laboratorio di musica creativa.

Saremo circondati da strumenti musicali di tutti i tipi: tastiere, chitarre (classica ed elettrica), percussioni, violini, per praticare ognuno di questi strumenti e imparare a suonare attraverso i nostri sensi e magari, perché no, per riprodurre istintivamente alcune famose canzoni per bambini !

Impareremo anche a disegnare i nostri compagni di creatività, perché la conoscenza parte dalla conoscenza! E non dimentichiamo che fare musica è innanzi tutto divertirsi e studiarla vuol dire praticarla come ben ci suggeriscono i termini inglesi con cui si designa il linguaggio musicale: in inglese si dice infatti “play music”, ossia “giocare alla musica” per indicare l’azione di “suonare” e “practice”, ossia fare pratica, esperienza, per indicare l’azione dello “studiare” musica.

Sarà bello portarvi a conoscenza di questo e di tanti altri termini che ci servono per conoscere la Signora Musica, con i suoi molteplici linguaggi.

Approfondiremo i testi in inglese di alcune canzoni per bambini, che, nonostante abbiano, per così dire, un’età avanzata, lasciano emozionare come al primo ascolto e noteremo come sono stati applicati più correttamente i testi originali alla musica stessa.

Vi aspettiamo all’Oasi Park per sorridere insieme di un mondo, la Musica, che a volte ci viene spiegato con troppa teoria e poca pratica, ponendoci nei suoi confronti con spavento o giudizio, invece che lasciar andare l’istinto e fare in modo che sia ciò per cui è nata: divertimento allo stato puro!

Il laboratorio è completamente Gratuito, Bimbi a partire dai 5 anni

Inizio ore 17:00 nelle sale Artù e Merlino

 

I posti sono limitati.

Per iscriversi inserire i propri dati nel form sottostante, in seguito controllate la vostra email, riceverete un coupon da consegnare a Fulvia con il quale accedere al corso.

 

OasiPark, Divertimento, Cultura e Arte.

per info aggiuntive

347 9365816

news.oasipark.com